Compleanno in fattoria

Quando si tratta della festa di un bambino si dovrebbe sempre pensare a come vorremmo che trascorressero questa giornata.

Vivo in città e quindi ho subito pensato che sarebbe stata una cosa carina, oltre che istruttiva, organizzare la festa di compleanno in una fattoria. Ho iniziato a documentarmi ed ho scoperto che qui in Italia esistono quelle che vengono chiamate Fattorie Didattiche.

Generalmente sono degli agriturismi o delle aziende agricole che oltre a svolgere la propria attività hanno attuato dei programmi didattici specifici per bambini delle scuole elementari o medie con lo scopo di avvicinare i bimbi a questo mondo e far conoscere prodotti, animali e le attività che si svolgono in una cascina o in una fattoria.

Ho quindi contattato diverse tra quelle che mi ispiravano maggiormente, fino a selezionarne una veramente disponibile e anche piuttosto vicina a Milano. Ho chiesto poi loro se era possibile utilizzare uno dei loro programmi a metà tra l’educativo ed il ludico per la festa di compleanno di mia figlia e loro hanno acconsentito.

E’ stato così che ho iniziato ad organizzare la festa della mia piccolina con il tema della Fattoria.

Inviti, vettovaglie, regali per gli invitati, torta e dolcetti è stato preso tutto in tema fattoria.

cen.jpgcup.jpgtor.jpgsac.jpgtab.jpg
Quali giochi?

Innanziatutto dalle 15.00 (ora di inizio della festa) fino alle 16.30 i bambini si sono divertiti ed hanno imparato a conoscere le mucche, il latte e le differenze tra quello appena munto e quello che si compra al supermercato. Poi tutti insieme, bambini ed adulti, abbiamo fatto il formaggio!

1.jpg2.jpg3.jpg

I bambini sono ipazziti di gioia… e inaspettatamente anche i grandi! Il formaggio preparato è stato poi conservato e ognuno ha potuto portarselo a casa dopo la festa, insieme alla ricetta per farlo in casa.

Al termine dell’attività sul latte abbiamo mangiato la torta ed i dolcetti che avevo fatto preparare rigorosamente all’aperto, sotto ad una bellissima tettoia della fattoria.

Subito dopo abbiamo giocato alla pentolaccia (preparata da me a forma di mucca) e poi alla roulette russa con le uova e alla corsa con il cucchiaio.

fatt.jpga.jpgb.jpg

I bambini ricevevano ad ogni gioco un piccolo regalino ed al termine della festa ho distribuito a tutti un sacchetto pieno di caramelle con cuciti sopra gli stessi animali utilizzati per la torta, i piattini, i bicchieri, gli inviti etc…

Bello no?

Se ti piace l’idea e vuoi più informazioni non esitare a contattarmi. Se vuoi qualche template invece vai nella sezione apposta dove potrai scaricarli e modificarli come più ti piace!

Compleanno in fattoriaultima modifica: 2009-06-18T15:26:00+00:00da superbiondina@v
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Compleanno in fattoria

  1. Ciao,
    io ho un figlio patito di trattori e pensavo di organizzargli il compleanno in fattoria! Mi piacerebbe sapere dove l’hai organizzata tu, le foto sono carine e mi sembra che abbiate fatto un sacco di attività interessanti.
    Attendo fiduciosa
    Alessandra

  2. Hi,

    I think you speak english. I had the same idea for my daughter’s first bday and i wanted to know if you had any suggestions for farms near Milan. I cannot find anything close.

    Also…where did you get the cake!!! it is amazing.

    thanks,

    adriana

  3. Buongiorno.
    Sono anch’io una mamma di Milano e mi piacerebbe organizzare una festa in fattoria come quella da lei descritta per il compleanno di miio figlio che presto farà i tre anni.
    Potrebbe gentilmente farmi sapere il nome della fattoria presso la quale vi siete trovati?
    La ringrazio in anticipo!
    Saluti,
    Luisa
    cell. 327/6359229

Lascia un commento